Tra pop e realismo – La via di Toni Salmaso

Come il fotografo comunica una visione personale della realtà imponendo dettagli piuttosto che orizzonti, sovresponendo o sottoesponendo, così che qualcosa appaia più marcato qualcosa meno, nella pittura di Toni Salmaso emergono scelte che, attraverso la purezza delle linee e i campi di colore, analizzano una realtà fatta di paesaggi industriali decadenti, di una natura compromessa dai “gas” e dalle passioni umane, il tutto attraverso una contemplazione che si alterna tra staticità e movimento, come a schiacciare pulsanti, pulsanti energie. 
(Olaf Andre Bohr)

toni3

Antonio Salmaso, Toni, è nato a Padova e ha iniziato a dipingere negli anni ’80 a Incisa Valdarno (Fi) dedicandosi in particolare alla pittura e alla scenografia. Trasferitosi a Friburgo in Svizzera, ha esteso il proprio interesse anche alla fotografia diventata così suo costante strumento e supporto di lavoro. Rientrato nel ’98 in Italia ha dipinto grandi tele e realizzato un’installazione su elementi architettonici al Centro “La Pira”. Dal 2001 si è trasferito a Brescia. Tra il 2001 e il 2002 ha dipinto una notevole serie di visi, visti di fronte, in primo piano. Queste opere traggono spunto da foto scattate in diversi paesi, Sud America, Europa e Africa. Significativo nel 2003 l’incontro con il regista, poeta e cantautore Leopoldo Verona con il quale Toni Salmaso ha trovato profonda affinità di sentire. Dal 2006 Salmaso vive e lavora a Milano: è di questi anni il nuovo ciclo di opere che ha come soggetto fabbriche in disuso, edifici abbandonati e in pieno degrado. In questi lavori, “Contaminazioni” si vedono paesaggi naturali invasi e disturbati da fumi e gas cittadini: la natura violentata dall’inquinamento è resa irriconoscibile.

link utili:

http://www.tonisalmaso.net/

Annunci

One thought on “Tra pop e realismo – La via di Toni Salmaso

  1. Rosewhite ha detto:

    Ho il piacere di conoscere personalmente Toni Salmaso ed il vanto di avere in casa tre delle sue opere. Ho letto pertanto con interesse il post pubblicato da Rinaldo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...